Riso e Miso

Riso e miso sono i pilastri di quasi tutti i pasti in Giappone. Dalla colazione alla cena il riso e il miso o un’altra zuppa sono sempre sulla tavola dei giapponesi.

Oltre ad essere semplici ricette sono parte integrante dei menu di ogni giorno, e bastano pochi altri ingredienti per creare un menu giapponese semplice e nutriente.
Preparare riso e miso è molto semplice e può anche essere fatto in anticipo vediamo di seguito i pochi passi fondamentali per un risultato sempre perfetto.

Preparare il riso bianco (x due persone)

1 tazza di riso (da 200ml)
1 tazza di acqua
1 pezzo di alga kombu

Per preparare il riso bianco è molto importante il lavaggio del riso, se non viene lavato bene otterrete un blocco unico piuttosto appiccicoso. Per lavare accuratamente il riso versatelo nella pentola o nel contenitore del cuociriso, copritelo di acqua, sfegatelo leggermente e fate scolare l’acqua in eccesso. Dopo aver scolato l’acqua mescolate delicatamente con la mano il riso facendo sfregare i chicchi l’uno contro l’altro. Coprite di nuovo con l’acqua, mescolate e fate di nuovo colare l’acqua in eccesso. Ripetete questo processo 3/4 volte.

A questo punto aggiungete l’acqua e l’alga kombu e, se avete abbastanza tempo, lasciate in ammollo il riso per almeno 10/15 minuti, il risultato finale sarà molto più buono.

Dopo l’ammollo o dopo aver solo aggiunto l’alga procedete alla cottura:

  • CON CUOCI RISO: accendente il cuoci riso e aspettate che si spenga da solo
  • SENZA CUOCI RISO: coprite la pentola (possibilmente con fondo spesso) e accendete il fuoco al massimo, portate a bollore e abbassate il fuoco al minimo e cuocete per circa 11 minuti.
    Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate il riso a riposare nella pentola per altri 11 minuti. NON APRITE MAI IL COPERCHIO. Altrimenti il vapore uscirà e la seconda parte della cottura non sarà omogenea.

Potete preparare in anticipo il riso e poi scaldarlo appena al microonde oppure con un cucchiaio di acqua sul fuoco dolce per pochi minuti.

Preparare il miso (x 2 persone)

1 cucchiaino di dashi in polvere
2 cucchiaini di miso
400ml di acqua

Portate a bollore l’acqua e aggiungete il dashi in polvere. In una ciotola versare il miso e un paio di cucchiai di brodo, sciogliere il miso e poi aggiungerlo al resto del brodo mantenendo il fuoco al minimo per evitare che il sapore si rovini, il miso non va mai bollito.

Se volete aromatizzare il miso potete aggiungere nel dashi carote, patate, cipolle, verdure varie oppure pesce, carne, insomma tutti gli ingredienti che preferite, se volete ottenere il classico shiro miso del ristorante aggiungete tofu a cubetti e alga wakame reidtratata.


Category:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *