Cucina giapponese

Blog

Oyakodon

Questo piatto semplicissimo è uno dei donburi più apprezzati del Giappone, il suo gusto delicato e la caratteristica consistenza dell'uovo che si cuoce con il calore del riso rendono questo piatto effettiavamente unico.

Letteralmente oyakodon significa ciotola con genitore e figlio, a indicare che gli ingredienti principali sono il pollo e le uova. Non di rado, in Giappone, si trovano ricette di donburi che comprendono l’uovo versato crudo sopra a tutti gli altri ingredienti in modo che la sua consistenza rimanga leggermente viscosa e cremosa e termini la sua cottura col calore del riso.

Esiste un padellino apposito per creare questo piatto, niente paura, si può farei in qualsiasi padella, ma i ristoranti utilizzano dei padellini per porzioni singole, in modo da dosare accuratamente gli ingredienti per ogni porzione (è possibile acquistarlo on line).

Il segreto di questo piatto è il condimento e la qualità eccellente delle uova. Non preparate mai questa ricetta se non avete uova biologiche di altissima qualità e molto fresche, potrebbe riservarvi qualche brutta sorpresa. In Giappone è così frequente consumare uova semicotte che in commercio si trovano solo uova di qualità altissima. Ma vediamo come si prepara.

Oyakodon

Ingredienti per 4 persone

4 ciotole di riso bianco (vedi ricetta)
400g di cosce di pollo disossate

1 cipolla

4 uova
2 cipollotti

80ml di salsa di soia
80ml sake
30gr di zucchero

250ml di acqua

Togliete la pelle e i tendini al pollo e tagliatelo a cubetti da 2cm circa. Tagliate le cipolle in spicchi da circa mezzo centimetro. Tritate il cipollotto.

In una padella mescolate la salsa di soia, lo zucchero il sake e l’acqua, quando il composto sta per arrivare a bollore aggiungete le cipolle e fatele ammorbidire per qualche minuto.

Appena le cipolle saranno tenere, aggiungete il pollo e fate cuocere per circa 7/8 minuti

Mentre il pollo cuoce battete le uova in una ciotola. Preparate le ciotole con il riso ben caldo.

Appena il pollo è cotto, aggiungete delicatamente le uova su tutto il pollo senza mescolare. Fate cuocere per circa 2/3 minuti. L’uovo dovrà essere cotto a metà, e quindi risultare cremoso ma non trasparente.

Potete aggiustare la consistenza dell’uovo utilizzando un coperchio: se volete che sia più cotto coprite la padella per un minuto.

Versate l’uovo con il pollo sopra ogni ciotola e servite con una spruzzata di cipollotto tritato.

Arriva l'autunno

All'arrivo dell'autunno, le case dei giapponesi vengono invase dai profumi delle ricette tipiche di questo periodo, dal Kurigohan, un riso con le castagne, al Sanma no Takikomi, un riso con sgombro funghi e carote, molto saporito e nutriente. 

Read more

A tutto takoyaki

Girando per le strade giapponesi è difficile non trovare degli stand che vendono takoyaki, queste succulente palline di pastella ripiene di polpo sono uno degli snack più famosi in Giappone. So che l'aspetto può sembrare un po' strano ma in realtà gli ingredienti sono semplici e il risultato consistei in palline croccanti fuori e morbide dentro con questo ripieno saporito e gustoso.

Read more

Tofu

Il tofu è uno di quegli ingredienti che bisogna saper sfruttare al meglio. Preso da solo può sembrare qualcosa di insipido e inutile, ma bisogna innanzitutto fare una distinzione: il tofu in commercio in Italia e quello che viene consumato giornalmente dai Giapponesi è piuttosto diverso. Quello che normalmente è disponibile nei nostri supermercati è un prodotto industriale, anche quello biologico o peggio ancora quello affumicato o aromatizzato. 

Read more

Cetrioli sott'aceto

Semplice e veloce questo contorno è ideale ad ogni pasto! Esistono varie versioni di Su no mono (letteralmente fatto con aceto) questa è quella più veloce da realizzare anche all'ultimo momento, mentre si cuoce il riso!

Read more

Riso e miso

Riso e miso sono i pilastri di quasi tutti i pasti in Giappone. Dalla colazione alla cena il riso e il miso o un'altra zuppa sono sempre sulla tavola dei giapponesi.

Oltre ad essere semplici ricette sono parte integrante dei menu di ogni giorno, e bastano pochi altri ingredienti per creare un menu giapponese semplice e nutriente.
Preparare riso e miso è molto semplice e può anche essere fatto in anticipo vediamo di seguito i pochi passi fondamentali per un risultato sempre perfetto.

Read more

Consigli e suggerimenti

Se avete deciso di imparare a cucinare ricette giapponesi, dovreste sapere che ci sono alcuni passaggi utili e piccoli stratagemmi per velocizzare la preparazione dei piatti ed ottenere sempre un risultato perfetto. Vi svelo i miei trucchetti per rendere la cucina giapponese semplice e veloce:

Read more

Un viaggio alla scoperta della cucina giapponese.

© 2016 Elisa Gennari. All rights reserved