Il tofu è uno di quegli ingredienti che bisogna saper sfruttare al meglio. Preso da solo può sembrare qualcosa di insipido e inutile, ma bisogna innanzitutto fare una distinzione: il tofu in commercio in Italia e quello che viene consumato giornalmente dai Giapponesi è piuttosto diverso. Quello che normalmente è disponibile nei nostri supermercati è un prodotto industriale, anche quello biologico o peggio ancora quello affumicato o aromatizzato. 

In Giappone il tofu viene acquistato praticamente tutte le mattine, fresco appena fatto ed ha consistenza e sapore completamente diverso, l'unico prodotto che ho trovato nella mia zona che ha queste caratteristiche è il tofu Otani (http://tofu-bio-otani.com/), se abitate a Roma  o provincia vi consiglio assolutamente di provarlo.

Nel nostro paese inoltre non esistono diversi tipi di tofu, mentre in Giappone si trovano quello "silken" dalla consistenza setosa che può essere usato per mousse e cheesecake o creme ecc... e quello firm, cioè quello più compatto. Poi esistono delle piccole tasche di tofu fritto che vanno riempite con riso condito per creare l'inarizushi, oppure il tofu fritto per zuppe o stufati o per saltare con altri ingredienti. Insomma, una vera e propria cultura a parte.

Quello che troviamo nei nostri supermercati è ideale da preparare fritto o da utilizzare per saltare in padella con uova, verdure o perfetto per il Mapo tofu.

Il tofu fritto ha una consistenza molto compatta, in alcuni casi, specie se aggiunto a zuppe o stufati, per chi preferisce una dieta vegana o vegetariana consiglio assolutamente di provarlo nelle zuppe o negli stufati, è veramente molto buono!

Vi consiglio una ricetta veloce e molto gustosa...

miso con tofu fritto e melanzane 
(per  4 persone)

150gr di tofu
1/2 melanzana
500ml di acqua
1 cucchiaino di dashi in polvere
4 cucchiaini di miso
burro chiarificato o olio di sesamo per friggere

Tagliate a cubetti o listarelle il tofu e friggetelo nell'olio caldo (a circa 180°), scolatelo e mettetelo da parte.
Friggete anche la melanzana fatta a fette piccole, scolate e tenete da parte.

Portate a bollore l'acqua e aggiungete il dashi in polvere, sciogliete il miso in alcuni cucchiai di brodo caldo e poi versatelo nel dashi e spegnete il fuoco.

Nelle ciotole mettete alcuni pezzi di tofu e melanzane e poi versate sopra il miso.

Servite fumante!

Un viaggio alla scoperta della cucina giapponese.

© 2016 Elisa Gennari. All rights reserved